Shut Up & Take My Make Up

SleepCycle Pillowcase: dormire ti fa bella

Mia nonna, una specie di guru del beauty in salsa pugliese, mi diceva sempre che imbellettarsi valeva niente se la notte si dormiva poco.

Lo sappiamo un po’ tutte ormai, il sonno è una specie di elisir di lunga giovinezza: rende i tratti del viso più distesi, le occhiaie meno evidenti, la pelle più luminosa.

Avranno pensato alle sue parole quelli di Skin Laundry, azienda californiana, che si è inventata una federa per cuscino con proprietà antibatteriche?

Lo SleepCycle Pillowcase, grazie alla sua tecnologia antimicrobica, promette una pelle più bella e più pulita, combatte punti neri, lucidità e brufolaglia semplicemente facendo dei pisolini.

All’apparenza sembra un normalissimo copri cuscino ma è 100% cotone a trecento fili incrociati, ipoallergenico e non irritante e mantiene i suoi effetti fino a cinquanta lavaggi. Costa 30 dollari (più spedizione), la trovate qui.

Insomma, possiamo fare ciao ciao con la manina alle maschere in tessuto, ai cerottini, agli scrub: fa tutto lui, noi dobbiamo solo dormire. O almeno provare a farlo.

 

Chissà se funziona pure sul cuscino gonfiabile al mare.


SHUT UP AND TAKE MY MAKE UP! COME ESSERE SE STESSE MA MEGLIO

di Tamara Viola

Una donna dalla chioma sobria. Socializza molto, online e offline. Puoi leggere i suoi deliri su Citazionisti Avanguardisti
Nel tempo libero si imbelletta, legge e fa parlare i biscotti.

Leggi tutti i post di Tamara!

 

How to: Come mettere le ciglia finte

Terrazza. Seduta ad un tavolino sciabbi scic adornato da meravigliose peonie, un mojito freschissimo davanti, quello nel barattolo della conserva, il vestitino nuovo che ti sta benissimo, una leggera felicità.

Poi arriva lui: un manzo di un metro e ottanta, camicia, zero sandali. Sfoderi il tuo sguardo killer e lui che fa? Ride. Ride forte, forte. E tu ti accorgi che le tue ciglia finte, quelle che hai scelto con tanto amore, si sono staccate per metà, effetto ventaglio di cartone della Madonna di Pompei ammazzato dal vento.

Amica, è successo a tutte. Ce la puoi fare, ti aiuto io!

Questa volta ci mettiamo le ciglia finte per bene.

Cosa ti serve:

-       un paio di ciglia finte di tuo gusto (naturali, drammatiche, exaggerate),

-       colla DUO (compra questa e diffida delle altre, ascolta la saggia donna che scrive),

-       un piegaciglia (il mio preferito è questo, cercane uno che si adatti alla forma del tuo occhio, è importante),

-       un bastoncino di legno (quelli per la manicure vanno benissimo),

-       un paio di forbicine,

-       un paio di pinzette per sopracciglia,

-       uno specchietto,

-       matita per occhi e mascara.

Mossa n.1

Prendi le misure. Se le ciglia finte sono troppo grandi per il tuo occhio, tagliane le estremità con delle forbicine.

Mossa n.2

Prendi il piegaciglia e incurva le tue naturali. Non fare troppa pressione. La curvatura ti aiuterà a fare aderire meglio le ciglia finte.

Mossa n.3

Solleva con delicatezza le ciglia finte usando la pinzetta.

Mossa n.4

Distribuisci un filo di colla lungo il perimetro delle ciglia. Attendi un minuto prima di avvicinarle agli occhi.

Mossa n.5

Appoggia delicatamente le ciglia finte lungo il bordo delle tue naturali partendo dal centro. Aiutandoti con il bastoncino, falle aderire alla parte restante dell’occhio. Verifica che le ciglia siano in linea tenendo lo specchietto in basso.

Mossa n.6

Bene, le hai incollate! Adesso rifinisci il bordo dell’occhio con una matita, meglio se del colore delle ciglia finte, per evitare l’antiestetico stacco. La matita si sfuma con più facilità rispetto all’eyeliner, qui siamo tra impedite, oh!

Mossa n.7

Applica il mascara cercando di far aderire il più possibile le tue ciglia naturali con quelle finte, muovendo lo scovolino in entrambi i sensi, prima dall’alto, poi dal basso.

Ci siamo: adesso sei libera di scerbiattare in tutti i luoghi e in tutti i laghi!


SHUT UP AND TAKE MY MAKE UP! COME ESSERE SE STESSE MA MEGLIO

di Tamara Viola

Una donna dalla chioma sobria. Socializza molto, online e offline. Puoi leggere i suoi deliri su Citazionisti Avanguardisti
Nel tempo libero si imbelletta, legge e fa parlare i biscotti.

Leggi tutti i post di Tamara!

Un Dyson Supersonic per la vittoria!

Non so voi ma io parlo sempre.

Mi sveglio e parlo, fumo e parlo, mangio e parlo, anche in questo momento scrivo e parlo, insomma non sto mai zitta.

L’unico momento in cui taccio è quando mi asciugo i capelli ma solo perché non riesco a sentirmi.

Qualche giorno fa, la svolta: scopro che Dyson (sì, quella degli aspirapolvere galattici) si è inventata un nuovo fon*. Un fon SILENZIOSO.

Ora, elenchiamo le caratteristiche pallose di un asciugacapelli:

-       fa rumore (come li ascolto i messaggi vocali con quel casino?),

-       spara calore a palla e si surriscalda (risultato: ustione e capelli secchi come il Sahara),

-       è pesante (se ne usi uno da viaggio nel tempo di una piega hai raggiunto l’età senile),

-       il diffusore universale NON è davvero universale.

Il signor James deve aver letto il mio diario segreto perché ha praticamente rivoluzionato l’apparecchio che tutte conosciamo.

Il Dyson Supersonic è:

-       leggero (pesa la metà di un fon tradizionale),

-       ha un microprocessore nel braccio dello strumento e non nella testa come al solito,

-       il getto è preciso e non oltrepassa i 150 gradi Celsius (zero capelli bruciati),

-       ha quattro livelli di calore differenti, incluso il getto freddo che serve per fissare la piega,

-       ha tre accessori MAGNETICI, applicarli è un gioco da ragazzi: un diffusore per i ricci, un becco per i lisci, un concentratore per definire l’acconciatura ciocca per ciocca,

-       ha degli ammortizzatori acustici nel motore per attutire il rumore.

La perfezione. Unico neo? Costa TRECENTONOVANTANOVE euro e sarà disponibile sul mercato da settembre 2016.

Sfoderate i porcellini, fate la cresta sulla spesa. Rubate i centesimi in chiesa: mai più senza.

 

*Incredibile, oh. Si scrive "fon".


SHUT UP AND TAKE MY MAKE UP! COME ESSERE SE STESSE MA MEGLIO

di Tamara Viola

Una donna dalla chioma sobria. Socializza molto, online e offline. Puoi leggere i suoi deliri su Citazionisti Avanguardisti
Nel tempo libero si imbelletta, legge e fa parlare i biscotti.

Leggi tutti i post di Tamara!

Anche i pennelli hanno un'anima

Ogni makeup junkie che si rispetti ha una quantità inverosimile di pennelli: per l’ombretto, per il rossetto, per l’eyeliner, per il blush, per la cipria, per la fame da carboidrati, per un visualizzato non risposto.

Non vi giudicherò per questo: vi stringerò a me assieme ai miei trentasette pennelli per il contouring raccontandovi come li pulisco.

Perché sì amiche: i pennelli vanno lavati. È una delle attività più noiose mai concepite nell’universo mondo ma se vi applicate una maschera e fate partire la playlist giusta, può diventare anche divertente (ci sto provando, dai!).

Per lavare i vostri preziosi figliuoli pelosi basta pochissimo: una saponetta (perfette quelle delicate, senza profumo, io adoro questa), olio di gomito e acqua tiepida.

Se preferite, potete utilizzare un detergente liquido: io ne uso uno per bambini, che si sa, stanno sempre pieni di macchie.

Bagnate i pennelli e ruotateli al centro della saponetta, delicatamente. Una volta che saranno intrisi, risciacquateli sotto l’acqua corrente fino a quando smetteranno di perdere colore.

Togliete il residuo seguendo il verso delle setole, stendeteli su un telo e guardateli teneramente: adesso sono fragili esattamente come voi quando vi lavate i capelli a casa dopo la piega perfetta del parrucchiere.

Esistono in commercio diversi aggeggi utili al lavaggio: la brush cleansing palette delle sorelle Chapman ad esempio, ma vi suggerisco di fare un giro al supermercato e trovare un grattugia mela, che funziona uguale e costa pochissimo.

Se i vostri pennelli hanno bisogno invece di una pulizia rapida, sono perfetti i brush cleanser spray a base alcolica: i miei preferiti sono di MAC, di MAKE UP FOREVER e di ELF.

Vi piace spignattare? Bene! Qui trovate una ricetta semplice semplice per prepararvi in casa questa pozione magica.

E adesso andate e lavateli tutti.


SHUT UP AND TAKE MY MAKE UP! COME ESSERE SE STESSE MA MEGLIO

di Tamara Viola

Una donna dalla chioma sobria. Socializza molto, online e offline. Puoi leggere i suoi deliri su Citazionisti Avanguardisti
Nel tempo libero si imbelletta, legge e fa parlare i biscotti.

Leggi tutti i post di Tamara!

E la chiamano estate... make up per la bella stagione

Ci stai provando a crederci, all’arrivo della bella stagione. Hai fatto il cambio degli armadi, invocato Marie Kondo, lavato addirittura le finestre ma niente, continua a piovere, a far freddo. Siccome la speranza è l’ultima a morire, portati avanti: pensa alle granite, alla spiaggia, ai tuffi e soprattutto a come proteggerti dal sole.

Amica mia, è inutile spendere centordici milioni di euro per un fondotinta se poi hai la pelle macchiata, disidratata o rovinata dai raggi solari.

Abbronzati con cautela, non esporti nelle ore più calde della giornata e bevi tanta acqua, che fa bene sempre. Lo dicono pure in televisione, dagli una chance.

Io comincio prendendo degli integratori che curano capelli e unghie: li preparo alla dura battaglia con elastici e forcine (a proposito, hai mai provato questi? Sono la svolta!) e al cambio smalto frequentissimo.

Uso anche questo latte che mi aiuta ad asciugare la chioma più velocemente e la lascia idratata e profumata.

Veniamo alla protezione solare per la pelle: ne hai solo una, tienila cara. Ho comprato questa meravigliosa protezione spray, che si può riapplicare anche sopra il trucco! Non lascia scie biancastre e protegge alla perfezione. Passala su viso, collo, decollete, mani e piedi quando sei in città e su tutto il corpo al mare.

Anche il make up ormai ha la protezione solare: potresti provare questo fondo compatto, utile per i ritocchi fuori casa. Il fondo minerale in polvere, invece, lascia la pelle asciutta e matt per tutto il giorno.

In questa stagione adoro i prodotti due in uno: questo rossetto oltre a colorare le labbra può essere usato anche come blush e ha una varietà di colori perfetta per l’estate!

La calura non sarà un problema se porti sempre con te l’acqua termale: la trovi anche in versione pocket ideale da portare in borsetta.

Per essere chic, scegli un cappello con la falda larga e grandi occhiali da sole: sarai subito la diva&donna della situazione.

Non fare la sciocca, prenditi cura di te. :) 


SHUT UP AND TAKE MY MAKE UP! COME ESSERE SE STESSE MA MEGLIO

di Tamara Viola

Una donna dalla chioma sobria. Socializza molto, online e offline. Puoi leggere i suoi deliri su Citazionisti Avanguardisti
Nel tempo libero si imbelletta, legge e fa parlare i biscotti.

Leggi tutti i post di Tamara!

Novità (anche un poco assurde) per beauty victim

Il mondo della cosmesi non smette di stupirci. Ogni giorno qualcosa di nuovo, qualcosa di assurdo, qualcosa che Oh, mica puoi non avere.

Andiamo, compriamo e rimpiangiamo come solo noi sappiamo fare.

Mascara remover Too Faced Melt Off

Ricordate quei momenti bui della vostra vita, quei momenti in cui ci siamo dovute struccare più volte in una giornata, con gli occhi e le ciglia che imploravano pietà? Too Faced ci viene in aiuto con questo mascara struccante: contiene un olio che scioglie anche il trucco waterproof. Qui il video dimostrativo.

Da avere se l’olio di ricino è il vostro migliore amico.

Sephora Wonderful Cushion

Blush, rossetti e illuminanti dotati di spugnetta che si applicano con un solo gesto, come le coreane insegnano.

Da avere se siete sempre di fretta e detestate i pennelli.

Japanese face slimmer

I nostri amici giapponici le pensano tutte: questo aggeggio promette di snellire il viso, rimodellare i lineamenti e sollevare gli zigomi. Il tutto facendo ridere almeno tre quarti del vicinato.

Da avere se siete delle mattacchione.

Maschere per il viso in tessuto “animalesche”

Sono identiche alle maschere che tutte abbiamo provato almeno una volta negli ultimi mesi ma possono trasformarvi in cani, gatti, panda, farfalle.

Da avere se Il libro della giungla è il vostro film preferito.

Tony Moly skincare e make up

Prestissimo in Italia disponibile da Sephora, la linea di skincare e make up coreana Tony Moly che spopola per i principi attivi naturali e per il packaging veramente delizioso.

Coniglietti, panda ma anche pomodori, banane, ciliegie che contengono maschere viso, burri cacao, contorno occhi.

Da avere assolutamente per vantarsi nei migliori bar di Casal Bruciato.

Shave my face

È il grido di battaglia delle youtuber americane che, a quanto pare, hanno deciso che il nuovo trend è farsi la barba. Dimenticate pinzette, cerette e affini: le nostre guresse usano questo rasoio, piccolo e maneggevole.

Qui il video dimostrativo.

Da avere se amate il rischio e se i vostri favoriti vi fanno assomigliare ad Alessandro Manzoni.


SHUT UP AND TAKE MY MAKE UP! COME ESSERE SE STESSE MA MEGLIO

di Tamara Viola

Una donna dalla chioma sobria. Socializza molto, online e offline. Puoi leggere i suoi deliri su Citazionisti Avanguardisti
Nel tempo libero si imbelletta, legge e fa parlare i biscotti.

Leggi tutti i post di Tamara!

What’s in my make up bag spring edition

Che è cominciata la bella stagione se n’è accorto per primo il mio naso, poi i miei occhi, poi la mia bocca in un turbinio continuo di starnuti ed emozioni.

Mi sono consolata con un antistaminico e una bella dose di shopping cosmetico.

Ecco quello che ho scelto per il mio trucco di primavera.

(Clicca sulle parole evidenziate per scoprire i marchi!)

1)   La base

Abolito il fondotinta, ho sfoderato una bb cream, che mi fa sembrare subito luminosa e in piena salute. Ottimi anche i fondi minerali per un viso asciutto e setoso.

 2)   Il blush

Per la primavera uso colori pescati/rosati: adoro questa palette che contiene diverse nuance, dalle più calde alle più fredde.

 3)   Il mascara

Lo scelgo sempre in base allo scovolino: grande e con le setole naturali. Se non avete voglia di pasticciare con gli ombretti, provate la versione colorata, magari abbinata ad un eyeliner in tinta.

 4)   Il rossetto

È questo il pezzo di make up che uso di più in questa stagione: di giorno preferisco i lipgloss colorati, leggeri e brillanti; di sera punto ai rossetti cremosi, che non seccano le labbra e sono molto confortevoli.

Tutti i toni del fucsia, del rosso, dell’arancio, del rosa sono perfetti.

 5)   Il contouring

Lascio il contouring a Kim Kardashian: niente strisciazze marroni sui miei zigomi. Scaldo il viso con un leggerissimo tocco di terra.

 6)   L’acqua termale

Maipiùsenza: la uso per tutto, la amo teneramente come se fosse un figlio. Perfetta per rinfrescarsi, per fissare il make up, per contenere i rossori, per fare la sciocca con quelli che vi piacciono spruzzandoli in allegria.

7)   I foglietti assorbisebo

Con il caldo si sa, la zona T tende a lucidarsi più di frequente. Tengo in borsetta queste salviettine: le tampono prima di darmi un tocco di cipria opacizzante.

 Ora sapete perché la mia borsa pesa così tanto.

 Adesso tocca a voi: cosa c’è nella vostra make up bag di primavera?


SHUT UP AND TAKE MY MAKE UP! COME ESSERE SE STESSE MA MEGLIO

di Tamara Viola

Una donna dalla chioma sobria. Socializza molto, online e offline. Puoi leggere i suoi deliri su Citazionisti Avanguardisti
Nel tempo libero si imbelletta, legge e fa parlare i biscotti.

Leggi tutti i post di Tamara!

Eyeliner per ragazze coraggiose

Tutte ne abbiamo una. Tutte abbiamo quell’amica che ha gli occhi sempre incorniciati da una riga di eyeliner perfetta, pulita, simmetrica, meravigliosa.

Noi invece siamo quelle che no, non ci viene mai precisa. Se riusciamo per miracolo a realizzare una linea decente sulla palpebra destra, quella di sinistra sembrerà disegnata da Picasso. Quattordici ore davanti allo specchio, il braccio ad angolo che dicono favorisca, il prodotto da sette milioni di paperdollari a prova di impedita e niente, niente di niente.

È questione di esercizio, diranno alcuni.

Io dico che è questione di caffè. Se ne prendo uno mh, se ne prendo due perfetto, se ne prendo tre meglio lo smokey.

Oggi voglio provare a indicarvi qualche piccolo trucchetto per uscire di casa senza sembrare la compianta Moira Orfei.

1.     Metodo adesivo

Avete presente quei carinissimi nastri di washi tape che avete comprato per decorare la qualunque? Bene, ne bastano due pezzettini per realizzare una riga a prova di bomba. Attaccate il nastro al lato del vostro occhio, dalla palpebra inferiore fino alla fine del sopracciglio; l’altra lungo la palpebra superiore, come a formare un triangolo. Partite tracciando la linea dal centro, a piccoli tratti. Anche se passate sul nastro non importa. Una volta terminato, staccate delicatamente l’adesivo. Ecco che avrete una riga con una codina anni ’50 perfetta.

 2.     Metodo cucchiaino

Quando mi sono trasferita a Roma, mia madre mi ha gentilmente donato una confezione maxi di posate varie, metti che mi ritrovo a pranzo una squadra di rugby. Ho sottratto a questa pregiatissima collezione un cucchiaino liscio. Faccio così: poggio il manico lungo la parte finale dell’occhio e traccio la codina. Uso la parte concava per dare corpo alla riga. FFFfatto!

3.     Metodo carta fedeltà

Non mi dire che nel tuo portafogli non hai la carta fedeltà di qualche negozio. Prendine una, posizionala lungo la parte finale dell’occhio e via, traccia veloce come il vento.

 4.     Metodo Britney Spears nel periodo Meta

Questo stratagemma è il migliore. Prendi l’eyeliner e tira una riga sull’occhio. Si amica, una linea alla cazzo. Ravana nel tuo beauty alla ricerca di un cotton fioc, immergilo nel tuo struccante di fiducia e correggi senza paura.

 Bene, ora sei pronta per scattarti un selfie e mandarlo alla tua amica, sì, quella della riga perfetta.

Didascalia? YO, BITCH.


SHUT UP AND TAKE MY MAKE UP! COME ESSERE SE STESSE MA MEGLIO

di Tamara Viola

Una donna dalla chioma sobria. Socializza molto, online e offline. Puoi leggere i suoi deliri su Citazionisti Avanguardisti
Nel tempo libero si imbelletta, legge e fa parlare i biscotti.

Le conseguenze dell’hangover

È mattina. Suona la sveglia e ti ricorda che sì, devi andare a lavoro. Fuori piove. Indossi il pigiama degli Orsetti del Cuore. Sul tuo cuscino una sindone di fondotinta. Hai mal di testa, nausea, dolori ovunque.

Provi a ricordare cosa è successo ieri sera. Ti trascini in cucina, metti su il caffè e alla prima sorsata tutto è chiaro. Dopo la telefonata di Barbara che ti ha accusata di essere una vecchia bacucca, di amare più Netflix delle amiche, hai deciso: adesso esco e ti faccio vedere io, CARA. Sei andata a ballare. Tu, che al massimo fai quattro passetti su Single Ladies nel tuo soggiorno, quando nessuno ti guarda. Ad un certo punto sei pure salita su un tavolo affinché tutti vedessero quanto sei giovane. Certo, quei quattro margarita hanno fatto la loro parte: stamattina li stai scontando tutti.

Qui intervengo io. Hai un’ora per tornare a risplendere. Ecco come.

1. NON GUARDARTI ALLO SPECCHIO

Sei fragile adesso. Guardarti allo specchio è la cosa peggiore che puoi fare. Hai bisogno di lucidità, non di piangere per quattordici minuti urlando: Dio, perché non sono Beyoncé?!?

2. NON GUARDARE I MESSAGGI SULLO SMARTPHONE

Lo sai tu, lo so io che ieri sera hai fatto la cazzata. “Eh no, se lo può scordare di sentirmi, piuttosto mi faccio la permanente a secco!” Infatti.

3. ONDA D’URTO

Apri il frigo e recupera tutti i cubetti di ghiaccio che puoi. Versali nel lavandino, aggiungi acqua fredda e qualche fettina di cetriolo (quello che avevi comprato per la dieta detox ed è rimasto lì, triste e solo). Prendi un bel respiro e immergi il viso. Il freddo ha un effetto vasocostrittore: attenua il gonfiore e assieme al cetriolo, decongestiona.

4. SCRUBBARE PER FERMARE IL DECLINO

Lava il viso con un detergente delicato. Prosegui con un leggero scrub, che aiuta la pelle a essere più luminosa. Puoi realizzarlo anche in casa: basta un cucchiaio di miele e un po’ di zucchero (scegli quello che più si adatta alla tua pelle: bianco se sei sensibile, di canna se ti piace un massaggio più vigoroso). Risciacqua delicatamente.

5. NON FA MALE, NON FA MALE

Ecco la prova più difficile: lavati con l’acqua fredda. Se le gambe sono molto gonfie, alterna i getti. Riattiverai la circolazione e manderai via il senso di pesantezza. Usa un bagnodoccia al profumo di agrumi: ha un effetto energizzante (o almeno, io ci voglio credere fortissimo).

6. MAKE UP PER REDIVIVE

Dacci dentro con il correttore per le occhiaie. Se sono molto scure, puoi usarne uno dal tono aranciato. Generosa dose di mascara per aprire lo sguardo, un po’ di blush rosato e sulle labbra un burrocacao ricco.

7. MA COME MI VESTO?

Vestiti comoda. Lascia perdere il tubino aderente: prediligi tessuti morbidi, che ti avvolgano senza farti sentire costretta. Meglio i colori chiari: assieme al trucco ti daranno un’aria fresca e riposata.

8. BEVI ACQUA

L’alcol disidrata. Porta con te una bottiglia d’acqua e bevi ogni volta che puoi. Durante la giornata vanno benissimo delle tisane detossinanti, come quella al finocchio.

9. ESCI DI CASA

So che vorresti solo prenderti un giorno di ferie. Se puoi, bella petté amica. Se non puoi, apri Spotify e fai partire questa playlist. Non risolve ma aiuta.

10. NON E’ VERO CHE NON HAI PIU’ L’ETA’

Smetti di sentirti inadatta. Se preferisci le serate a casa alle notti brave non c’è niente di male. Vai benissimo così come sei. E poi sei sicura che Barbara reggerebbe una maratona House of Cards di otto ore?


SHUT UP AND TAKE MY MAKE UP! COME ESSERE SE STESSE MA MEGLIO

di Tamara Viola

Una donna dalla chioma sobria. Socializza molto, online e offline. Puoi leggere i suoi deliri su Citazionisti Avanguardisti
Nel tempo libero si imbelletta, legge e fa parlare i biscotti.