Autunno, anche se solo sul calendario, tempo di zucca e di castagne…E dopo aver gustato il salato torniamo al dolce, con questi biscotti per una colazione che rispetta la salute e gli animali. Delle stelline deliziose alla farina di castagne, ottime ‘pucciate’ nel the o in un caffellatte veg, sono comode anche per uno snack pomeridiano. Poco dolci, non sono un attentato alla linea. Come si dice, quando la cucina ti fa bella…
INGREDIENTI farina di farro integrale 120 g Farina di castagne bio 70 g Cremor tartaro 1 cucchiaino Amido di mais 2 cucchiai Olio di mais 30 g Zucchero di canna 30 g Latte di soia qb
PREPARIAMO IL PIATTO Setacciate le farine, unite il lievito naturale, il sale e lo zucchero di canna e lavorate gli ingredienti secchi qualche minuto. Aggiungete l'olio e alla fine il latte o l'acqua se volete dei biscotti davvero light (potete anche fare metà e metà). Lavorate il composto in modo da ottenere un impasto morbido ed elastico: lasciate riposare per una mezzora e poi stendetelo con il mattarello. Io preferisco dividere in parti l'impasto e ottenere sfoglie più piccole (per lo spessore fate in base a quanto volete siano sottili i biscotti, io mi regolo su ½ cm) e poi con uno stampino a forma di stella tagliate i dolcetti. Alcuni li ho spennellati con del malto di riso e altri spolverati con del cocco in scaglie, ma sono ottimi anche senza topping!Infornate a 180 gradi non ventilato per 15 minuti.Autunno, anche se solo sul calendario, tempo di zucca e di castagne… E dopo aver gustato il salato torniamo al dolce, con questi biscotti per una colazione che rispetta la salute e gli animali. Delle stelline deliziose alla farina di castagne, ottime ‘pucciate’ nel the o in un caffellatte veg, sono comode anche per uno snack pomeridiano. Poco dolci, non sono un attentato alla linea. Come si dice, quando la cucina ti fa bella…
INGREDIENTI farina di farro integrale 120 g Farina di castagne bio 70 g Cremor tartaro 1 cucchiaino Amido di mais 2 cucchiai Olio di mais 30 g Zucchero di canna 30 g Latte di soia qb
PREPARIAMO IL PIATTO Setacciate le farine, unite il lievito naturale, il sale e lo zucchero di canna e lavorate gli ingredienti secchi qualche minuto. Aggiungete l'olio e alla fine il latte o l'acqua se volete dei biscotti davvero light (potete anche fare metà e metà). Lavorate il composto in modo da ottenere un impasto morbido ed elastico: lasciate riposare per una mezzora e poi stendetelo con il mattarello. Io preferisco dividere in parti l'impasto e ottenere sfoglie più piccole (per lo spessore fate in base a quanto volete siano sottili i biscotti, io mi regolo su ½ cm) e poi con uno stampino a forma di stella tagliate i dolcetti. Alcuni li ho spennellati con del malto di riso e altri spolverati con del cocco in scaglie, ma sono ottimi anche senza topping!Infornate a 180 gradi non ventilato per 15 minuti.