#checosastoleggendo
"Il trucco è non sentirmi vittima". Fare l'amore, il nuovo romanzo di Rossana Campo: "Sono per la passione senza buttarsi sotto il treno" #checosastoleggendo
Rossana Campo Fare l'amore Ponte alle grazie Pagg. 162 euro 13,50
Mi è sembrato strano che tirava fuori queste parole, fare l’amore. Ho sentito qualcosa in lui che mi ha incuriosito e allo stesso tempo mi ha infastidito, una specie di sincerità infantile, di istintiva presa sulla vita, sulle donne, un uomo di pancia e di stomaco, niente di intellettuale, niente di calcolato, ma tutto messo fuori, così, da maschio italiano. È un uomo con qualcosa di femminile, di allegro. mi ha detto che si chiama Mario e che la settimana prossima farà un concerto a Villa Ada, lui suona il basso. Mi ha chiesto il numero di telefono, voleva invitarmi, se mi piace il jazz, di non aspettarmi granché però, che il gruppo con cui suonerà non è di alto livello. Si è messo a ridere di nuovo con un bel sorriso di pancia, di chi ha capito perfettamente come si prende la vita. Ho pensato a Jaco Pastorius, il grande bassista completamente pazzo, chissà se tutti i bassisti sono pazzi?
Questo Mario però non ha l’aria del matto, ha l’aria tranquilla di chi vive ancorato alla terra, di chi va al mercato a fare la spesa, si prepara da mangiare, va in giro in moto e poi si ferma al bar a bere una birra con gli amici. Sarà sposato? Ha detto: Che ne dici, ti va di prenderci un tè o un caffè uno di questi giorni, vorrei conoscerti meglio.
Conoscermi meglio? ho pensato. E ho detto: Un tè, perché no, pensando che tanto non succederà mai, che è una di quelle cose che si dicono a Roma. Quando ci vediamo? Quando ci andiamo a prendere un caffè? Ci dobbiamo vedere presto. E quel presto scivola lontano di settimane, mesi, anni.
Bio Da In principio erano le mutande (1992, Feltrinelli) ad oggi, Rossana Campo (1963) non ha mai smesso di narrare la libertà, l'amore, la sessualità e la vita interiore di un'intera generazione di donne cresciuta insieme con lei (e che adesso passa i suoi libri a nipoti e figli, la storia continua.)