Donatella Di Pietrantonio. Bella Mia

Bella-mia-Donatella-Di-Pietrantonio


#checosastoleggendo

"Non poteva più sorprenderci: su quello avevamo contato, fino all'ultimo". Due gemelle, la morte dell'Aquila, la dolorosa rinascita della vita #checosastoleggendo

twitter@aledipie

Donatella Di Pietrantonio Bella mia Elliot Pagg. 186 euro 17,50

Una figura barcollante di uomo ci precedeva nella via, in pigiama e pantofole, con la testa tra i pugni stretti. Si è voltato un attimo e ho intravisto i suoi occhi. Lo avevo incrociato spesso passando da Olivia. Non ci siamo detti una parola, forse non ha neppure riconosciuto Marco. Più avanti camminavano due donne sorreggendosi l’una con l’altra sotto lo stesso scialle, evitavano le macerie con i piedi e a tratti le sentivo gettare lamenti.

Ci siamo fermati alla macchina. Nell’abitacolo il solito buffo pupazzetto appeso allo specchietto retrovisore, ignaro. Solo un parasole si era abbassato e l’ho rimesso a posto, ma quello era proprio un po’ difettoso. I tergicristalli hanno pulito a fatica i vetri come coperti di neve sporca e secca, espulsa dai muri liofilizzati.

Allora ci ha invasi tutta insieme l’alba di un giorno spietato.

Non sapevamo dove andare e Marco, uguale a una statua, sembrava non avere più fretta. Mi sono accostata a un mezzo dei Vigili del Fuoco e ho chiesto un intervento urgente in via del Drago.

Bio Donatella di Pietrantonio ha esordito nel 2011 con Mia madre è un fiume (Elliot) che le è valso premi e riconoscimenti. Questo suo secondo romanzo ne conferma bravura e spessore. Vive a Penne in provincia di Pescara dove esercita la professione di dentista pediatrico