OVOLINE DI TOFU SU CIALDE DI MELANZANE

quenelle-tofu.jpg

quenelle tofu4Dopo un primo assaggio con il tofu torno a proporvelo sotto mentite spoglie…Questo alimento così prezioso per chi decide di togliere dalla tavola tutto ciò che è di derivazione animale per il suo alto contenuto proteico è talmente versatile che lo si può impiegare dal dolce al salato senza passare dal via! Qui è ridotto in crema con l’aggiunta di ingredienti che caratterizzano poi il sapore del piatto. Sono delle ovoline con pomodorini secchi e olive adagiate su cialde di melanzane. Buonissime e nemmeno difficili da preparare.


INGREDIENTI 100 g di tofu al naturale 3 pomodori secchi 1 cucchiaio di olive verdi 1 spicchio di cipollotto fresco Olio aromatizzato al timo qb Sale qb Limone qb ½ melanzana


PREPARIAMO IL PIATTO Tagliamo a fettine sottili le melanzane e mettiamole a scolare con il sale così che perdano l’acqua. Passiamo al tofu: per renderlo più morbido mettiamo a bollire il panetto 10 minuti in acqua calda acidulata con succo di limone. Scolatelo, passatelo nel mixer velocemente e poi aggiungete i pomodori tagliati a listarelle, le olive e il cipollotto e date un altro paio di giri con il frullatore. Condite con un po’ di olio aromatizzato (io ho preparato quello al timo con qualche ora di anticipo, emulsionando l’olio evo con le foglie di timo fresco). Non ho usato sale perché pomodorini e olive sono  piuttosto saporiti! Mettete il composto a riposare in frigo per un paio di ore. Passate alle melanzane: asciugatele e mettetele sulla teglia rivestita di carta da forno, spennellatele d’olio e fatele cuocere a 170 gradi fino a quando non diventano dorati e un po’ croccanti. E ora impiattiamo: adagiate sul fondo del piatto le cialde di melanzane e sopra formate le ovoline con la crema di tofu fredda o con un dosagelato o aiutandovi con due cucchiai. Condite con il resto dell’olio al timo e servite.

quenelle tofu4Dopo un primo assaggio con il tofu torno a proporvelo sotto mentite spoglie… Questo alimento così prezioso per chi decide di togliere dalla tavola tutto ciò che è di derivazione animale per il suo alto contenuto proteico è talmente versatile che lo si può impiegare dal dolce al salato senza passare dal via! Qui è ridotto in crema con l’aggiunta di ingredienti che caratterizzano poi il sapore del piatto. Sono delle ovoline con pomodorini secchi e olive adagiate su cialde di melanzane. Buonissime e nemmeno difficili da preparare.


INGREDIENTI 100 g di tofu al naturale 3 pomodori secchi 1 cucchiaio di olive verdi 1 spicchio di cipollotto fresco Olio aromatizzato al timo qb Sale qb Limone qb ½ melanzana


PREPARIAMO IL PIATTO Tagliamo a fettine sottili le melanzane e mettiamole a scolare con il sale così che perdano l’acqua. Passiamo al tofu: per renderlo più morbido mettiamo a bollire il panetto 10 minuti in acqua calda acidulata con succo di limone. Scolatelo, passatelo nel mixer velocemente e poi aggiungete i pomodori tagliati a listarelle, le olive e il cipollotto e date un altro paio di giri con il frullatore. Condite con un po’ di olio aromatizzato (io ho preparato quello al timo con qualche ora di anticipo, emulsionando l’olio evo con le foglie di timo fresco). Non ho usato sale perché pomodorini e olive sono piuttosto saporiti! Mettete il composto a riposare in frigo per un paio di ore. Passate alle melanzane: asciugatele e mettetele sulla teglia rivestita di carta da forno, spennellatele d’olio e fatele cuocere a 170 gradi fino a quando non diventano dorati e un po’ croccanti. E ora impiattiamo: adagiate sul fondo del piatto le cialde di melanzane e sopra formate le ovoline con la crema di tofu fredda o con un dosagelato o aiutandovi con due cucchiai. Condite con il resto dell’olio al timo e servite.