Il RiccioCapriccio Cocktail: Shakerare dolcezza e entusiasmo!

2.2.6_BeveragesRecipes.png

BerryIcyWatersIndividuare o addirittura creare dal nulla il cocktail-personalità di qualcuno può non essere impresa facile. Immaginate dunque in che razza di ginepraio mi sono cacciata quando ho proposto a RiccioCapriccio di ideare un perfetto cocktail-peronalità che rappresentasse non solo l'intero staff di Riccio, ma anche le singole, assurde, irriducibili personalità di ciascuno dei magnifici sette che si prendono cura delle nostre capricciose capigliature ogni volta che lo desideriamo. Siccome l'ostinazione è un vizio che talvolta torna utile, non mi sono scoraggiata, e anzi, rinfrancata dall'entusiasmo di Alessandra alla mia balzana idea, mi sono messa all'opera e ho condotto una serissima e approfondita ricerca sui gusti di ciascuno dei membri dello staff, sui cocktail che preferiscono e sulle singole bevande (alcoliche e non) che amano di più. Ho quindi selezionato alcuni ingredienti in modo che ciascuno dei nostri adorati parrucchieri fosse rappresentato nel cocktail, per poi metterli insieme in un mix ideato appositamente per loro.

In questa fase di selezione di ingredienti ho cercato di sceglierne alcuni che non solo potessero piacere anche a tutti gli altri, ma anche che fossero facili da reperire, così da non trasformare le prossime feste di RiccioCapriccio in un incubo alla ricerca degli ingredienti impossibili, ma in occasioni per preparare e far assaggiare a tutti il cocktail che più di ogni altro concentra in sé la magia che queste persone ci regalano ogni volta che mettiamo le nostre testoline nelle loro mani di fata!

Bando alle ciance dunque, Signore e Signori, ecco a voi il: RICCIOCAPRICCIO COCKTAIL RUM – 2 parti SUCCO DI MIRTILLO – 2 parti SCIROPPO DI FRAGOLA ACQUA TONICA – 4 parti

PREPARAZIONE Versare nel mixer il rum, il succo di mirtillo e lo sciroppo di fragola, shakerare energicamente col ghiaccio e poi versare in un bicchiere tumbler, aggiungere l'acqua tonica e mescolare. Guarnire con una fragolina sul bordo del bicchiere. Il risultato è un cocktail di colore amaranto, leggermente frizzante e non troppo alcolico, di sapore dolce e lievemente profumato ai frutti di bosco.

LE PERSONALITÁ Vediamo quindi, in base alla mia (discutibile) teoria del Cocktail-personalità, cosa ci suggeriscono gli ingredienti sulla personalità di chi li ha scelti: RUM Scelto da Franco, Cinzia, Michaela e Ivan Ho scelto il Rum come distillato base del Cocktail RiccioCapriccio perché è quello prescelto dalla maggior parte dei componenti dello staff, quindi mi sembrava doveroso che la base del cocktail rappresentasse la base più compatta almeno quanto a gusti alcolici. Il Rum è un distillato tipicamente caraibico che nasce dalla fermentazione della canna da zucchero, era bevuto come corroborante dai lavoratori delle antiche piantagioni sudamericane ma anche come disinibitore dai pirati dei mari dei Caraibi che lo mandavano giù per farsi coraggio e vincere la paura durante gli assalti! Per non parlare della cultura allegra e festaiola dei Caraibi e del Brasile, che infatti hanno dato vita ad alcuni tra i più famosi cocktail a base di Rum: Daiquiri, Mojito, Piña Colada, ecc. Cosa ci dice dunque questo ingrediente di Franco, Cinzia, Michaela e Ivan? Che sono lavoratori non solo infaticabili, ma capaci di lavorare con gioia. Che non hanno paura di combattere per quello in cui credono, anche se in violazione palese di una legge che considerano sbagliata e ingiusta, e soprattutto, che hanno una gran voglia di divertirsi, e approfittano di ogni occasione per fare festa!

SUCCO DI MIRTILLO (Cranberry) Scelto da Alessandra e Susie Che si tratti del classico mirtillo nero o del mirtillo rosso americano, quello che ne deriva è un succo molto particolare che contiene in sé la dolcezza del frutto ma anche le asperità dell'ecosistema in cui nasce e cresce: il sottobosco selvatico, un affascinante microcosmo pieno di segreti, non privo di pericoli e non a caso ricco di leggende magiche. Questo ingrediente è utilizzato in cocktail diversissimi tra loro come il Cosmopolitan e il Sex on the beach, raffinatissimo il primo, decisamente pop il secondo, parliamo infatti di un frutto di impareggiabile versatilità caratteriale, perché come tutti i frutti che nascono nel mistero, potrebbe svelarci qualunque insospettabile sorpresa. Bene, lo stesso possiamo dire della personalità di Alessandra e Susie: dolcissime con chi lo merita, aspre se fiutano minacce o ostilità, ma soprattutto meravigliosamente sorprendenti e imprevedibili in ogni singolo momento della loro vita! Sciroppo di FRAGOLA Scelto da Barbara Anche la fragola è un frutto del sottobosco, ma al contrario del mirtillo il suo gusto non solo non contiene tracce di note pungenti o asprigne, ma è un concentrato di dolcezza senza pari. La natura della fragola parla chiaro, e dice: mangiami! Non ha paura di nulla, questo frutto incredibilmente zuccherino, e si dona con rara generosità. Così la nostra Barbara, che oltre ad essere (a questo punto ovviamente) una persona estremamente dolce, ha grandi capacità di comprensione e di accoglienza non solo per le persone a cui vuole bene, ma un po' a tutto il mondo, come se chiunque incontra meritasse la sua fiducia finché non dimostra il contrario. Nonostante questa bontà sconfinata, Barbara non è una persona fragile: la sua arma è l'ottimismo, e lo utilizza non solo per difendere se stessa dalle difficoltà e dal dolore, ma anche le persone a cui vuole più bene!

ACQUA TONICA Scelto da Cinzia Trasparenza, chiarezza e leggerezza sono le caratteristiche dell'acqua, ma l'acqua tonica in più ha l'anidride carbonica, che le dona frizzantezza, e il chinino, che la rende amarognola ma che da secoli protegge chi lo assume da febbri, infezioni e dolori vari. Cinzia insomma è una persona brillante e profondamente schietta, che non sa (e probabilmente neanche vuole) mascherare quello che pensa, dalla quale quindi ci si può aspettare solo una cosa: la verità. E se a volte la verità può risultare amara, proprio questa sua amarezza ha il potere di proteggerti da uno dei morbi più intrinsechi e contagiosi dell'essere umano: la bugia. Ma Cinzia non è mai crudele, è solo uno specchio capace di restituire la realtà così com'è. Insomma, del giudizio di Cinzia ci si può fidare, e anche se a volte la sua chiarezza ci fa vedere qualcosa che non ci piace, quando attraverso i suoi occhi vediamo qualcosa di bello, possiamo essere certi di aver trovato una vera e propria gemma, rara e preziosa, da non lasciarci sfuggire!

Bene, questo è quanto, i nostri e le nostre ci faranno sapere se ho azzeccato o meno! Se anche voi avete uno o due cocktail che preferite a tutti gli altri, oppure degli ingredienti che nei cocktail che scegliete non devono mai mancare, scrivetemi e vi dirò cosa suggeriscono di voi i vostri gusti alcolici!1234141_10201526384777980_1025547134_n1234141_10201526384777980_1025547134_n1234141_10201526384777980_1025547134_n

Nel frattempo, non ci resta che preparare e assaggiare il neonato e già mitico: Riccio CapriccioCocktail!1234141_10201526384777980_1025547134_nIndividuare o addirittura creare dal nulla il cocktail-personalità di qualcuno può non essere impresa facile. Immaginate dunque in che razza di ginepraio mi sono cacciata quando ho proposto a RiccioCapriccio di ideare un perfetto cocktail-peronalità che rappresentasse non solo l'intero staff di Riccio, ma anche le singole, assurde, irriducibili personalità di ciascuno dei magnifici sette che si prendono cura delle nostre capricciose capigliature ogni volta che lo desideriamo.

Siccome l'ostinazione è un vizio che talvolta torna utile, non mi sono scoraggiata, e anzi, rinfrancata dall'entusiasmo di Alessandra alla mia balzana idea, mi sono messa all'opera e ho condotto una serissima e approfondita ricerca sui gusti di ciascuno dei membri dello staff, sui cocktail che preferiscono e sulle singole bevande (alcoliche e non) che amano di più. Ho quindi selezionato alcuni ingredienti in modo che ciascuno dei nostri adorati parrucchieri fosse rappresentato nel cocktail, per poi metterli insieme in un mix ideato appositamente per loro.

In questa fase di selezione di ingredienti ho cercato di sceglierne alcuni che non solo potessero piacere anche a tutti gli altri, ma anche che fossero facili da reperire, così da non trasformare le prossime feste di Riccio Capriccio in un incubo alla ricerca degli ingredienti impossibili, ma in occasioni per preparare e far assaggiare a tutti il cocktail che più di ogni altro concentra in sé la magia che queste persone ci regalano ogni volta che mettiamo le nostre testoline nelle loro mani di fata!

Bando alle ciance dunque, Signore e Signori, ecco a voi il: RICCIO CAPRICCIO COCKTAIL RUM – 2 parti SUCCO DI MIRTILLO – 2 parti SCIROPPO DI FRAGOLA ACQUA TONICA – 4 parti

PREPARAZIONE Versare nel mixer il rum, il succo di mirtillo e lo sciroppo di fragola, shakerare energicamente col ghiaccio e poi versare in un bicchiere tumbler, aggiungere l'acqua tonica e mescolare. Guarnire con una fragolina sul bordo del bicchiere. Il risultato è un cocktail di colore amaranto, leggermente frizzante e non troppo alcolico, di sapore dolce e lievemente profumato ai frutti di bosco.

LE PERSONALITÁ Vediamo quindi, in base alla mia (discutibile) teoria del Cocktail-personalità, cosa ci suggeriscono gli ingredienti sulla personalità di chi li ha scelti: RUM Scelto da Franco, Cinzia, Michaela e Ivan Ho scelto il Rum come distillato base del Cocktail Riccio Capriccio perché è quello prescelto dalla maggior parte dei componenti dello staff, quindi mi sembrava doveroso che la base del cocktail rappresentasse la base più compatta almeno quanto a gusti alcolici. Il Rum è un distillato tipicamente caraibico che nasce dalla fermentazione della canna da zucchero, era bevuto come corroborante dai lavoratori delle antiche piantagioni sudamericane ma anche come disinibitore dai pirati dei mari dei Caraibi che lo mandavano giù per farsi coraggio e vincere la paura durante gli assalti! Per non parlare della cultura allegra e festaiola dei Caraibi e del Brasile, che infatti hanno dato vita ad alcuni tra i più famosi cocktail a base di Rum: Daiquiri, Mojito, Piña Colada, ecc. Cosa ci dice dunque questo ingrediente di Franco, Cinzia, Michaela e Ivan? Che sono lavoratori non solo infaticabili, ma capaci di lavorare con gioia. Che non hanno paura di combattere per quello in cui credono, anche se in violazione palese di una legge che considerano sbagliata e ingiusta, e soprattutto, che hanno una gran voglia di divertirsi, e approfittano di ogni occasione per fare festa!

SUCCO DI MIRTILLO (Cranberry) Scelto da Alessandra e Susie Che si tratti del classico mirtillo nero o del mirtillo rosso americano, quello che ne deriva è un succo molto particolare che contiene in sé la dolcezza del frutto ma anche le asperità dell'ecosistema in cui nasce e cresce: il sottobosco selvatico, un affascinante microcosmo pieno di segreti, non privo di pericoli e non a caso ricco di leggende magiche. Questo ingrediente è utilizzato in cocktail diversissimi tra loro come il Cosmopolitan e il Sex on the beach, raffinatissimo il primo, decisamente pop il secondo, parliamo infatti di un frutto di impareggiabile versatilità caratteriale, perché come tutti i frutti che nascono nel mistero, potrebbe svelarci qualunque insospettabile sorpresa. Bene, lo stesso possiamo dire della personalità di Alessandra e Susie: dolcissime con chi lo merita, aspre se fiutano minacce o ostilità, ma soprattutto meravigliosamente sorprendenti e imprevedibili in ogni singolo momento della loro vita! Sciroppo di FRAGOLA Scelto da Barbara Anche la fragola è un frutto del sottobosco, ma al contrario del mirtillo il suo gusto non solo non contiene tracce di note pungenti o asprigne, ma è un concentrato di dolcezza senza pari. La natura della fragola parla chiaro, e dice: mangiami! Non ha paura di nulla, questo frutto incredibilmente zuccherino, e si dona con rara generosità. Così la nostra Barbara, che oltre ad essere (a questo punto ovviamente) una persona estremamente dolce, ha grandi capacità di comprensione e di accoglienza non solo per le persone a cui vuole bene, ma un po' a tutto il mondo, come se chiunque incontra meritasse la sua fiducia finché non dimostra il contrario. Nonostante questa bontà sconfinata, Barbara non è una persona fragile: la sua arma è l'ottimismo, e lo utilizza non solo per difendere se stessa dalle difficoltà e dal dolore, ma anche le persone a cui vuole più bene!

ACQUA TONICA Scelto da Cinzia Trasparenza, chiarezza e leggerezza sono le caratteristiche dell'acqua, ma l'acqua tonica in più ha l'anidride carbonica, che le dona frizzantezza, e il chinino, che la rende amarognola ma che da secoli protegge chi lo assume da febbri, infezioni e dolori vari. Cinzia insomma è una persona brillante e profondamente schietta, che non sa (e probabilmente neanche vuole) mascherare quello che pensa, dalla quale quindi ci si può aspettare solo una cosa: la verità. E se a volte la verità può risultare amara, proprio questa sua amarezza ha il potere di proteggerti da uno dei morbi più intrinsechi e contagiosi dell'essere umano: la bugia. Ma Cinzia non è mai crudele, è solo uno specchio capace di restituire la realtà così com'è. Insomma, del giudizio di Cinzia ci si può fidare, e anche se a volte la sua chiarezza ci fa vedere qualcosa che non ci piace, quando attraverso i suoi occhi vediamo qualcosa di bello, possiamo essere certi di aver trovato una vera e propria gemma, rara e preziosa, da non lasciarci sfuggire!

Bene, questo è quanto, i nostri e le nostre ci faranno sapere se ho azzeccato o meno! Se anche voi avete uno o due cocktail che preferite a tutti gli altri, oppure degli ingredienti che nei cocktail che scegliete non devono mai mancare, scrivetemi e vi dirò cosa suggeriscono di voi i vostri gusti alcolici!

Nel frattempo, non ci resta che preparare e assaggiare il neonato e già mitico: Riccio Capriccio Cocktail!