Capelli sotto il velo, un dibattito dal parrucchiere

Intorno al velo è acceso un confronto mai facile sia nei paesi a maggioranza musulmana sia in quelli occidentali. 
Chi lo indossa, lo racconta come espressione della propria identità religiosa e culturale e, in alcuni casi, politica; chi lo critica lo considera un ritorno al passato, la prova evidente del diffondersi di un islam oscurantista e misogino. 
In Occidente, in Italia, a Roma, nel nostro quartiere, dove è sempre più frequente incontrare donne velate, quest’indumento viene comunemente inteso spesso l’emblema della sottomissione femminile e del rifiuto ad integrarsi. 
È davvero sempre così?
Tutte noi che non portiamo il velo ci siamo fatte un’idea su quel pezzetto di stoffa che copre i capelli ma la maggior parte di noi non ha mai avuto occasione di confrontarsi con coloro che lo portano.
Quale miglior posto per fare quest’esperienza di incontro diretto se non RiccioCapriccio Ecoparrucchieri? 
Mercoledì 17, con un parterre autorevole di esperte e dirette interessate cercheremo di capirne di più tutte insieme con rispetto, curiosità, competenza. 

Che cosa è il velo per le giovani generazioni soprattutto? Perché suscita tanto clamore? Qual è il suo significato? Per quali ragioni è in crescita il numero delle donne che si velano? Perché si va diffondendo la moda islamica? Cosa è la bellezza nell'Islam? Quale estetica islamica si sta affermando tra le donne musulmane? 

Queste le domande a cui cercheremo di dare una risposta collettiva. 

Qui le persone che saranno con noi:
- Renata Pepicelli, docente università LUISS e autrice di "Il Velo nell'Islam. Storia, politica, estetica" (Carocci 2012)
- Francesca Caferri, giornalista di Repubblica e autrice di "Il paradiso ai piedi delle donne. Le donne e il futuro del mondo musulmano" (Mondadori 2012)
- Takoua Ben Mohamed, illustratrice e autrice di Fumetto Intercultura
- Hind Lafram, stilista di moda islamica
- Sabika Shah Povia, giornalista
A dirigere il flusso di coscienza sarà Alessandra di Pietro.
Seguirà aperitivo green.

RiccioCapriccio Ecoparrucchieri in Roma
Via di San Giovanni in Laterano, 142
Mercoledì 17 febbraio 2016 ore 18:30

Posti limitati, per partecipare prenotarsi scrivendo a giuliatrapuzzano@ricciocapriccio.com

Qui l'evento su Facebook