Cara Gaja,colgo l'occasione che ci offri per sottoporti un problema da poco rivelatosi alla radiografia con contrasto, e che contrasto: sono un caso di acardia mirata. E' una sindrome che si verifica in certe donne laureate, figuriamoci poi se addottorate, nel cui petto certi uomini non scorgono il cuore. Vedono bene il capezzolo però, quindi non sono ciechi. La radiologa sosteneva che una lunga fisioterapia poteva allenarmi a mantenere il cuore sempre visibile, quantomeno ai raggi x. Così, diceva, potrei acquisire fiducia nella presenza del cuore e quando mi si grida "Tu sei senza cuore" avere qualcosa da replicare. Cara Gaja solo la tua rinomata saggezza sacra può aiutarmi anche perché ho un'altra malattia. Ho la sindrome del sacro cuore fantasma, cioè benché alle radiografie risulti che il cuore non c'è, io lo sento e mi fa pure male, un male cane, con tutte quelle spine che si ficcano dentro. Cara Gaja, volevo anche dirti che sono stata tanti anni con un fanfarone però quando l'ho detto alla radiologa, si è messa a piangere e mi ha detto "allora eri tu l'altra". Dammi un consiglio!
Una tua fan
Cara Fan,
Il cuore chi non ce l’ha non lo può vedere negli altri. Don Lisander mi perdonerà per aver stravolto la sua sublime citazione sul coraggio [che poi ci sarà un motivo per cui coraggio e cuore so’ quasi sinonimi, tu m’insegni], e tu l’avrai certamente capita dato che sei non solo laureata ma anche addottorata. Diciamo, cara Fan, che il capezzolo – essendo che esso è sporgente – salta subito agli occhi, mentre il cuore si nasconde meglio. La maggior parte delle persone non ci ha voglia di mettersi a vedere dove sta, se c’è, e se le mazzate je possono fa’ male. Perciò, occhio non vede cuore non duole, non so se me so’ spiegata. Consiglio quindi, prima di iniziare frequentazione assidua con qualsivoglia individuo, visita oculistica approfondita e radiografia con contrasto, al fine di accertarsi della presenza del cuore nel suddetto individuo. Consiglio anche il liquido a contrasto giusto.
p.s. La radiologa è la personificazione di quanto i fanfaroni siano stupidi. Fossero un tantino più intelligenti non se farebbero scopri’.
p.p.s. Consiglio anche, prima di iniziare frequentazione ecc. ecc., tac al cervello al fine di accertarsi della presenza di segni vitali nei neuroni dell’individuo prescelto.