Il tempo delle fragole.

Crostata-di-fragole_definitiva_evidenza.jpg

fragolefruttibosco_modNel 1957 esce il capolavoro di Ingmar Bergman, Il posto delle fragole.Nel film un anziano professore in viaggio con la nuora per andare a ritirare un premio si lascia andare ai ricordi di una vita intera, tracciando un bilancio della propria esistenza, tra nostalgie per l'infanzia e la giovinezza perduta e il sogno di poter cambiare ciò che è stato. Se è vero che esiste un posto delle fragole, è altrettanto vero che esiste soprattutto un tempo delle fragole. Un tempo questo, in cui guardare al passato, che le fragole contengono acido folico e aiutano la memoria, per essere però, capaci di buttare il vecchio e diventare nuovi. Le fragole sono composte al 90% di acqua, e favoriscono l'azione drenante e depurativa, fondamentale per il nostro corpo. Per questo si mangiano a primavera, perché è senza dubbio il momento giusto per liberarsi definitivamente dalle scorie delle nostre vite, siano esse gli abiti vecchi, il taglio di capelli o il proprio partner, per diventare finalmente, ciò che avete sempre voluto essere.

(Ricordatevi che le fragole contengono anche xilitolo che uccide i germi della bocca e aiuta quindi a contrastare l'alitosi. Per dire che magari non c'è proprio bisogno di eliminare completamente il partner ma a volte può bastare far fuori la fiatella del mattino).

Con le fragole potete preparare una grandiosa crostata di frutta, nella versione con crema alla ricotta.frutta-mod

Ingredienti per la frolla: 250 g di farina, 100 g di zucchero, 100 g di burro, scorza di un limone, 2 uova.

Ingredienti farcitura: 250 g di ricotta, 1 yogurt bianco da 125 g, 100 g zucchero, fragole, kiwi e mirtilli, gelatina vegetale.

Preparazione: Preparate prima la frolla, mescolando la farina con lo zucchero, il burro, un uovo intero e un tuorlo e la scorza grattugiata di un limone. Lavorate con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo, fate una palla e lasciate riposare in frigo almeno 30 minuti, avvolta nella pellicola. Dopo il riposo, stendete la pasta su una teglia imburrata e infarinata, bucate la pasta con una forchetta, e disponete sopra della carta da forno, su cui metterete una manciata di fagioli, in maniera che non si gonfi. Infornate a 180° e lasciate cuocere per 30 minuti. Tirate fuori dal forno e lasciate raffreddare. Preparate la crema mischiando in una ciotola la ricotta con lo yogurt e lo zucchero, evitando grumi. Adagiate la crema sulla frolla, e sopra di essa la frutta. Questo è il vostro momento creativo, giocate con i colori e le forme della frutta a vostro piacimento. Finite preparando della gelatina vegetale: disponetela sopra tutta la superficie della crostata. In questa versione con la crema alla ricotta, la crostata va conservata in frigo.