CANTUCCI TUTTO BENESSERE

TOZZETTI5.jpg

TOZZETTI8 Buoni per accompagnare un vino dolce a fine pasto, ma anche da sgranocchiare a merenda.

Cantucci o tozzetti, questi biscotti tipici del centro Italia, non sono off limits per chi ha deciso di non mangiare derivati animali: eccovi infatti una versione tutta salute e pari bontà.

I miei tozzetti veg sono infatti altrettanto friabili, gustosi pur non avendo burro e uova: in più qui ho voluto mischiare le farine integrale, di segale e una mini aggiunta di quella di riso.

Provateli con una controindicazione: danno dipendenza!!!


INGREDIENTI

250 g di farina integrale 200 g di farina di segale 50 g di farina di riso 100 g di nocciole 2 cucchiai di amido di mais 80 g di zucchero di canna ½ bicchiere di latte di soia ½ bicchiere di acqua 2 cucchiai di olio di semi di mais 1 bustina di vanillina 1 cucchiaino di cremor tartaro 1 pizzico di sale


PREPARIAMO IL PIATTO

In una ciotola versate le farine, lo zucchero, il sale, l’amido, la vanillina e il lievito e mescolate bene: aggiungete il latte e l’acqua e cominciate a lavorare il composto.

TOZZETTI2

Incorporate anche l’olio e quando raggiunge la giusta consistenza iniziate a lavorare l’impasto con le mani. Unite le nocciole (vanno benissimo anche le mandorle) che avrete precedentemente tostato (in forno o in una padella antiaderente facendo attenzione che non si brucino). A questo, quando il composto sarà liscio e non appiccicoso, date forma a due ‘bastoni’ larghi 5-6 centimetri e disponeteli sulla placca foderata di carta da forno.

Infornate a 180 gradi per una cinquantina di minuti: dovranno dorarsi bene all’esterno. Fateli raffreddare e dai filoncini tagliate delle fettine oblique che andrete a rimettere in forno per farle dorare. Bastano dieci minuti, avendo l’accortezza di girare i cantucci su ogni lato .

Croccanti, leggeri, ottimi anche in questa versione integrale se ben conservati si mantengono a lungo.TOZZETTI8Buoni per accompagnare un vino dolce a fine pasto, ma anche da sgranocchiare a merenda. Cantucci o tozzetti, questi biscotti tipici del centro Italia, non sono off limits per chi ha deciso di non mangiare derivati animali: eccovi infatti una versione tutta salute e pari bontà. I miei tozzetti veg sono infatti altrettanto friabili, gustosi pur non avendo burro e uova: in più qui ho voluto mischiare le farine integrale, di segale e una mini aggiunta di quella di riso. Provateli con una controindicazione: danno dipendenza!!!

INGREDIENTI

250 g di farina integrale 200 g di farina di segale 50 g di farina di riso 100 g di nocciole 2 cucchiai di amido di mais 80 g di zucchero di canna ½ bicchiere di latte di soia ½ bicchiere di acqua 2 cucchiai di olio di semi di mais 1 bustina di vanillina 1 cucchiaino di cremor tartaro 1 pizzico di sale

PREPARIAMO IL PIATTO

In una ciotola versate le farine, lo zucchero, il sale, l’amido, la vanillina e il lievito e mescolate bene: aggiungete il latte e l’acqua e cominciate a lavorare il composto. Incorporate anche l’olio e quando raggiunge la giusta consistenza iniziate a lavorare l’impasto con le mani. Unite le nocciole (vanno benissimo anche le mandorle) che avrete precedentemente tostato (in forno o in una padella antiaderente facendo attenzione che non si brucino). A questo, quando il composto sarà liscio e non appiccicoso, date forma a due ‘bastoni’ larghi 5-6 centimetri e disponeteli sulla placca foderata di carta da forno. Infornate a 180 gradi per una cinquantina di minuti: dovranno dorarsi bene all’esterno. Fateli raffreddare e dai filoncini tagliate delle fettine oblique che andrete a rimettere in forno per farle dorare. Bastano dieci minuti, avendo l’accortezza di girare i cantucci su ogni lato . Croccanti, leggeri, ottimi anche in questa versione integrale se ben conservati si mantengono a lungo.