79%Workclock, l'orologio che ti dice quando stai lavorando gratis

Cosa fare se al lavoro non ti pagano abbastanza perché sei una donna?

Mentre sei seduta alla scrivania non molto (a parte ridiscutere il contratto) ma almeno questo simpatico ed elegante orologio ti dirà il momento esatto in cui, fossimo in un mondo bello, giusto e pulito, te ne dovresti andare a casa e invece il gender pay gap ti obbliga a rimanere. Sul sito si calcola a che ora dovresti smettere in base ai tuoi orari di lavoro, poi imposti l'orologio sull'ora esatta in cui scatta il patriarcato.

Due numeri per capire la situazione. Negli Stati Uniti in un anno in media le donne guadagnano il 79% dei colleghi uomini. E parliamo di white people. Le donne latinoamericane (la minoranza più ampia) invece il 55%, le native americane il 59%, le afroamericane il 60%. Insomma dei bei dollaroni risparmiati e se sei latinoamericana praticamente lavori il doppio.

In Europa siamo messe un po' meglio, il divario è solo del 16,4% (dati 2015) e l'Italia è quarta nella classifica del gender gap tra i paesi europei con divergenza di salari, quarta nel senso che il pay gap è minore.

Certo prima devi trovarlo un lavoro, avere un contratto e sperare anche che non ti facciano mobbing.

Il 79WorkClock, ideato da MTV's Look Different, Party NY e Good Thing, non avrà un effetto sul pay gap ma può aiutare a prendere coscienza della situazione.


YOU GO, GIRL!
DONNE CHE LAVORANO, TALENTI EMERGENTI E ALTRE ECCELLENZE GEN(D)ERICHE

di Antonia Caruso

Antonia scrive col pensiero, coi gatti e coi capelli. In genere su Ericosìcarina | Gender e antigender ma anche da altre parti.

Leggi tutti i post di Antonia!